il frutteto bed & breakfast
andora savona

Andora

nota località turistica della riviera di ponente, è situata a ca. 100 km da Genova, a ca. 40 km da Sanremo e a ca. 70 km dalla frontiera francese, il suo golfo con la sua valle si estende tra Capo Mele e Capo Cervo.
Il centro storico è un antico borgo marinaro dove sono visibili i resti di uno dei torrioni del sistema difensivo genovese del 500. Sparse per la vallata vi erano numerose borgate che rappresentano ancora oggi il cuore storico della comunità.
Tra i monumenti conservati vi è il castello, con i resti del Paraxo, dimora dei Marchesi Clavesana, la chiesa dei SS. Giacomo e Filippo risalente alla fine del duecento e in ottimo stato di conservazione con l’adiacente Porta-Torre. Tra le borgate più caratteristiche spiccano Rollo con la sua posizione sul golfo, Colla Micheri situata sul crinale tra Andora e Laigueglia, Duomo simile ad un presepe, S. Giovanni con la sua antica chiesa Romanica, più le altre borgate di Conna, S. Pietro e San Bartolomeo.
La valle piena dei profumi di erbe aromatiche e del suo basilico DOP, con numerosi sentieri e percossi naturalistici. Sul mare oltre alle stupende spiagge di sabbia e al mare limpido e pulito troviamo il suo bellissimo porto turistico con numerosi posti barca. Si può trascorrere una vacanza balneare con opportunità sportive quali, MTB, diving, whale watching, vela, wind surf, trekking e passeggiate nell’entroterra attraverso i numerosi sentieri verdi.